Dottorclown di nuovo online!

Logo associazione Dottor Clown PadovaI sistemi informatici di Dottor Clown Padova hanno appena terminato il traslocato in una nuova casa.

Se ci hai inviato email dal 29 luglio al 5 agosto a cui non abbiamo risposto, ti chiediamo di rispedirla perché potrebbe essersi persa nel trasloco! Vi ricordiamo che la nostra email ufficiale è info@dottorclownpadova.org.

Buona estate! :o)

 

Grazie “Lava e Stira Tutto Self”!!!!

 

lavastiro
Un grazie di cuore alla nuova Lavanderia “Lava e Stira Tutto Self” a S. Anna di Piove di Sacco!!!
I gestori Alessandra ed Emanuele stanno offrendo gratuitamente a tutti i clown dottori di Dottor Clown Padova un servizio fondamentale per il nostro servizio: la sanificazione ad ozono dei nostri vestiari clown e di tutte le attrezzature che usiamo in ospedale. 20141002_144850
Grazie ancora alla “Lava e Stira Tutto Self“, che potete trovare in Via Petrarca 23 a S.Anna di Piove di Sacco (PD). Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i servizi che la lavanderia svolge: http://www.nordestwash.com/pagina.asp?menu=4&menu1=212&menu2=677

CARGILL : Un grazie di cuore!

Dottor Clown Padova vuole con questo comunicato pubblicamente ringraziare la azienda CARGILL srl  per il suo supporto alla attività associativa dei propri volontari.

Ormai da tre anni l’azienda sostiene l’attività dei clown attraverso il finanziamento dei corsi di formazione dei volontari credendo profondamente nell’efficacia della clownterapia, una lungimiranza che in questi giorni è stata rafforzata anche da una ricerca clinica dell’Ass. Ridere per Vivere che ha dimostrato che i clown di corsia semplificano e accorciano le degenze ospedaliere dei bambini ricoverati.

Grazie all’aiuto della CARGILL sono stati organizzati corsi di tecniche di clowneria, acrobazia, accompagnamento alla morte e approfondimenti sulla figura del clownterapeuta.

L’intervento formativo dei volontari dell’Ass. Dottor Clown Padova sembra forse non diretto ai bambini, sarebbe stato forse dal punto di vista mediatico molto più visibile aver regalato ai bimbi ricoverati dei giocattoli, ma questo di tipo di supporto da parte di Cargill nella preparazione di chi dedica del tempo gratuitamente ai pazienti dell’ospedale di Padova, è segno vero della volontà da parte dei dirigenti e lavoratori tutti, che sono stati coinvolti concretamente nel vedere come si svolge l’intervento dei un clown in ospedale, nel sostenere il sogno di creare un ospedale dove il primo sentimento che si prova al solo pensarlo non sia il timore, ma la serenità di essere accolti non da ruoli e divise, ma da persone con un bel sorriso.

Un ringraziamento arriva anche da parte di tutti quei bambini, ospiti delle strutture che saranno visitati e che beneficeranno della sensibilità di questa azienda.

                                                                                                            IL PRESIDENTE

Andrea Zampieri

(Leggi come pdf)

Dottor Clown Padova a Betlemme!

Quest’anno ci siamo tuffati in una nuova bellissima missione in Palestina. Quattro dei nostri volontari sono andati a Betlemme, ospitati dall’associazione “Al-Sadeel” che si occupa di cure palliative per malati terminali di cancro.
L’attività principale è stata quella di formare nuovi clown che potranno portare un sorriso in ospedale o a casa di queste persone malate.

 

 

I nuovi clown palestinesi hanno vinto la timidezza e si sono messi alla prova con giocoleria, micro magia e improvvisazione teatrale. Il tutto si è concluso con uno stupendo spettacolo che è stato messo in scena all’università di Betlemme.

 

Oltre al corso, i mitici DottorClown si sono dati da fare al Caritas Baby Hospital di Betlemme, che è l’unico ospedale pediatrico della Palestina.

In questi link trovate un articolo in arabo che parla di noi e alcune foto dei nuovi clown all’opera, il frutto della nostra missione!

Grazie ai Dottori Fussia, Monello, Ventola e Fagiolo!

Prossimi eventi

Nel mese di luglio saremo presenti a molti eventi! Ecco il calendario degli appuntamenti!

  • Venerdì 5 luglio al Festival Teatro Urbano di Padova. Ci saremo anche noi al Festival Teatro Urbano, organizzato nel quartiere Portello di Padova, con il nostro amico Andrea Cappelletto che presenterà lo spettacolo Funiculi (venerdì 5 luglio 19:30 – 20:00). Per maggiori info sul Festival clicca qui.
  • Sabato 6 luglio a Piove di Sacco. Ci sarà un nostro banchetto in occasione della notte dei saldi a Piove di Sacco: venite a trovarci per chiedere maggiori informazioni sulla nostra attività a Padove e Piove!
  • Sabato 6 luglio a Bagnoli. Animeremo la partita di beneficienza per l’Africa a Bagnoli. La partita inizia alle 20.30, maggiori info qui.

  • Venerdì 12 luglio a Bojon. Parteciperemo alla “Gara su Tapis Roulant” organizzata da  “Corri per donare un sorriso” durante la sagra di Bojon. Il ricavato della gara verrà donato alla nostra Associazione.
  • Sabato 27 luglio a S. Anna di Piove di Sacco. In occasione  della festa del sorriso a S. Anna di Piove di Sacco ci esibiremo in grandiosissimo spettacolo!

Formazione continua dei nostri clown dottori

Per migliorare il servizio che portiamo in corsia, Dottor Clown Padova punta molto sulla formazione continua dei nostri clown di corsia. Quest’anno, grazie all’aiuto di Cargill Italia, abbiamo organizzato un ciclo di corsi avanzati per i nostri clown dottori.

Abbiamo iniziato il 24 febbraio con un corso sull’approccio comunicativo del clown con l’anziano tenuto dalla dott.ssa Daria Zanocco, educatore professionale presso la Casa di Riposo di Noventa Padovana. Il corso ha approfondito le diversità dell’approccio comunicativo tra bambino e anziano e confrontato le esperienze su questo tema per rinforzare gli atteggiamenti più corretti

Il 16-17 marzo e il 27-28 aprile, i nostri clown hanno seguito il corso della dott.ssa Anna dal Pan, psicologa nell’ambito dello Sviluppo e dell’Educazione. L’obiettivo di questo corso è stato sviluppare l’Ascolto emotivo (fondamentale in corsia!) di chi ci circonda e di noi stessi.

Il 10-11 maggio abbiamo partecipato al corso introduttivo di acrobatica tenuto dai formatori Enrico Formaggi e Marcella Meloni, artisti professionisti e iscritti alla scuola di Circo FLIC di Torino. Il percorso proposto ha approfondito le tecniche acrobatiche base per sfruttarle in spettacoli esterni.

Infine, a settembre chiuderemo con un corso avanzato sul clown ospedaliero organizzato da Francesco Pisani, in arte Dott. Bazar clown professionista all’Ospedale Mayer di Firenze.

 

PS: per il momento non sono ancora in programma corsi per aspiranti clown. Per essere avvisati sul prossimo corso introduttivo, iscrivetevi alla nostra newsletter.