Racconti dalla Missione

Cari amici,

reduci e felici dalla Missione Palestina siamo lieti di invitarvi ad una serata di resoconto sulla nostra meravigliosa avventura. Segnatevi questa importante data nel calendario:

SABATO 11 gennaio 2014 alle ore 18.00
presso la nostra Sede Associativa (Via Alsazia, 3 – CAMIN, Padova).

 

In quest’occasione vi prenderemo per mano per farvi scoprire cosa accade in quelle magiche terre, condividendo con voi volti, parole e sensazioni che ci hanno toccato nel profondo. Preparatevi, non vi annoieremo con interminabili foto ed aneddoti, ma cercheremo di sorprendervi ed emozionarvi come solo un naso rosso può fare… nel tentativo di ringraziarvi del vostro meraviglioso e prezioso appoggioSpargete la voce, vi aspettiamo numerosi!

Un abbraccio,
Federico, Andrea, Elisa, Stella

P.S.: Al termine del nostro incontro festeggeremo tutti insieme con un piccolo rinfresco :)

Parlano di noi…

Qui trovate un articolo che parla di noi.

La giovane giornalista che scrive per questo blog padovano (blogdipadova.it)non ci ha fatto solo la canonica intervista, ma si è “sporcata le mani”, osservando in prima persona il lavoro che facciamo in corsia, che (ci teniamo a ribadirlo ancora) è volontariato puro (i Dottorclown non chiedono soldi, regalano sorrisi!).

Dottor Clown Padova a Betlemme!

Quest’anno ci siamo tuffati in una nuova bellissima missione in Palestina. Quattro dei nostri volontari sono andati a Betlemme, ospitati dall’associazione “Al-Sadeel” che si occupa di cure palliative per malati terminali di cancro.
L’attività principale è stata quella di formare nuovi clown che potranno portare un sorriso in ospedale o a casa di queste persone malate.

 

 

I nuovi clown palestinesi hanno vinto la timidezza e si sono messi alla prova con giocoleria, micro magia e improvvisazione teatrale. Il tutto si è concluso con uno stupendo spettacolo che è stato messo in scena all’università di Betlemme.

 

Oltre al corso, i mitici DottorClown si sono dati da fare al Caritas Baby Hospital di Betlemme, che è l’unico ospedale pediatrico della Palestina.

In questi link trovate un articolo in arabo che parla di noi e alcune foto dei nuovi clown all’opera, il frutto della nostra missione!

Grazie ai Dottori Fussia, Monello, Ventola e Fagiolo!

Formazione continua dei nostri clown dottori

Per migliorare il servizio che portiamo in corsia, Dottor Clown Padova punta molto sulla formazione continua dei nostri clown di corsia. Quest’anno, grazie all’aiuto di Cargill Italia, abbiamo organizzato un ciclo di corsi avanzati per i nostri clown dottori.

Abbiamo iniziato il 24 febbraio con un corso sull’approccio comunicativo del clown con l’anziano tenuto dalla dott.ssa Daria Zanocco, educatore professionale presso la Casa di Riposo di Noventa Padovana. Il corso ha approfondito le diversità dell’approccio comunicativo tra bambino e anziano e confrontato le esperienze su questo tema per rinforzare gli atteggiamenti più corretti

Il 16-17 marzo e il 27-28 aprile, i nostri clown hanno seguito il corso della dott.ssa Anna dal Pan, psicologa nell’ambito dello Sviluppo e dell’Educazione. L’obiettivo di questo corso è stato sviluppare l’Ascolto emotivo (fondamentale in corsia!) di chi ci circonda e di noi stessi.

Il 10-11 maggio abbiamo partecipato al corso introduttivo di acrobatica tenuto dai formatori Enrico Formaggi e Marcella Meloni, artisti professionisti e iscritti alla scuola di Circo FLIC di Torino. Il percorso proposto ha approfondito le tecniche acrobatiche base per sfruttarle in spettacoli esterni.

Infine, a settembre chiuderemo con un corso avanzato sul clown ospedaliero organizzato da Francesco Pisani, in arte Dott. Bazar clown professionista all’Ospedale Mayer di Firenze.

 

PS: per il momento non sono ancora in programma corsi per aspiranti clown. Per essere avvisati sul prossimo corso introduttivo, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Il Telaio mobile a Dottor Clown Padova!

Il telaio nomade ha iniziato il suo cammino lunedì 12 novembre dalla Comunità di Villa San Francesco a Facen di Pedavena. Il telaio viaggerà per l’Italia per tessere insieme tante storie diverse.

Le prime tappe sono state la nostra Associazione e il Dipartimento di Pediatria di Padova, dove il telaio ha raccolto storie di clown e di bambini. Il racconto e tutte le foto le potete trovare nel sito della Comunità.