Formazione continua dei nostri clown dottori

Per migliorare il servizio che portiamo in corsia, Dottor Clown Padova punta molto sulla formazione continua dei nostri clown di corsia. Quest’anno, grazie all’aiuto di Cargill Italia, abbiamo organizzato un ciclo di corsi avanzati per i nostri clown dottori.

Abbiamo iniziato il 24 febbraio con un corso sull’approccio comunicativo del clown con l’anziano tenuto dalla dott.ssa Daria Zanocco, educatore professionale presso la Casa di Riposo di Noventa Padovana. Il corso ha approfondito le diversità dell’approccio comunicativo tra bambino e anziano e confrontato le esperienze su questo tema per rinforzare gli atteggiamenti più corretti

Il 16-17 marzo e il 27-28 aprile, i nostri clown hanno seguito il corso della dott.ssa Anna dal Pan, psicologa nell’ambito dello Sviluppo e dell’Educazione. L’obiettivo di questo corso è stato sviluppare l’Ascolto emotivo (fondamentale in corsia!) di chi ci circonda e di noi stessi.

Il 10-11 maggio abbiamo partecipato al corso introduttivo di acrobatica tenuto dai formatori Enrico Formaggi e Marcella Meloni, artisti professionisti e iscritti alla scuola di Circo FLIC di Torino. Il percorso proposto ha approfondito le tecniche acrobatiche base per sfruttarle in spettacoli esterni.

Infine, a settembre chiuderemo con un corso avanzato sul clown ospedaliero organizzato da Francesco Pisani, in arte Dott. Bazar clown professionista all’Ospedale Mayer di Firenze.

 

PS: per il momento non sono ancora in programma corsi per aspiranti clown. Per essere avvisati sul prossimo corso introduttivo, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Il Telaio mobile a Dottor Clown Padova!

Il telaio nomade ha iniziato il suo cammino lunedì 12 novembre dalla Comunità di Villa San Francesco a Facen di Pedavena. Il telaio viaggerà per l’Italia per tessere insieme tante storie diverse.

Le prime tappe sono state la nostra Associazione e il Dipartimento di Pediatria di Padova, dove il telaio ha raccolto storie di clown e di bambini. Il racconto e tutte le foto le potete trovare nel sito della Comunità.