Missione Argentina

Un momento dello spettacoloIl volontariato è missione, riempie la vita, permette di arricchirsi interiormente sviluppando nuove competenze, instaurando nuovi rapporti umani e partecipando a progetti comuni. Fare esperienza in missione significa effettuare e sperimentare il proprio servizio in altri luoghi, contesti, spazi e realtà.

Quando, per i volontari dell’Associazione Dottor Clown Padova si è presentata la possibilità di partire per una Missione a Posadas, in Argentina, è stato facile dire di SI.

Collaboriamo con Jardin de los Ninos ONLUS da quando, nel 2007, siamo stati estratti come Associazione vincitrice del “Premio Norma e Mino Bellabona“: un viaggio premio nei paesi del sud del mondo, nato e reso possibile dall’Associazione stessa. Si tratta di un viaggio-premio (quindi del tutto GRATUITO!!)  a favore di chi già in Italia è inserito in una realtà di volontariato o di associazionismo che permette di fare la conoscenza diretta dei luoghi dove si svolge il volontariato e la cooperazione internazionale. Viene effettuata, a cura del Comitato del Premio, un’estrazione all’anno per scegliere i vincitori tra una o più associazioni operanti nel comune di Noventa Padovana. In alcune edizioni del Premio, come quella che ha visto vincere la nostra associazione, c’è stata anche una specifica estrazione per le associazioni volontarie nel comune di Padova.

E’ stato dopo questa prima esperienza di contatto e dopo aver conosciuto i progetti che Jardin sostiene nel Barrio San Jorge e nel Barrio San Francisco a Posadas, nella regione di Missiones in Argentina, che i volontari hanno deciso di progettare una Missione ad hoc. Missione non significa semplicemente partire per un luogo lontano e fare un viaggio difficile e avventuroso in mezzo alla miseria materiale: la vera missione inizia dalla rivoluzione del nostro “IO”, e di chi ci è accanto, chiunque sia. Significa condividere tempo, affetto e gioia di vivere insieme alle persone che ci passano accanto ogni giorno, ma che sono relegati in un qualsiasi angolo nascosto del nostro pianeta.
È prima di tutto una esperienza di servizio e condivisione da vivere con umiltà senza la pretesa di volere o dovere fare chissà che cosa. Dal 2007 ad oggi le missioni dei Dottor Clown Padova sono state:
  • 2008: “Clown in viaggio verso il sole – El fuego del Rey”!
  • 2009: “Un Clown verso il sole 1″
  • 2010: “Un Clown verso il sole 2″
  • 2012: “Un Clown verso il sole 3″

Un’esperienza di questo tipo non è una scelta che si fa perché “fa figo”, perché va di moda, per far parlare gli altri di noi o perché…c’è più bisogno altrove che qua. E’ un impegno che abbiamo scelto di assumere nei confronti di chi ci ha dato la possibilità di vedere “altro” e nei confronti di chi, senza retorica, tanto ci ha regalato senza chiedere nulla in cambio. E’ scoprire e scoprirsi in altri contesti, con differenti risorse e modalità.

E’ dare e, soprattutto darci, ALTRE possibilità!

Ecco alcuni articoli correlati: